Views: 9

Prosegue sul territorio regionale, nel segno di un capolavoro della musica sacra composto in età giovanile da George Frideric Händel, la 33ma edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra promossa da Presenza e Cultura con il Centro Iniziative Culturali Pordenone, diretto dai maestri Franco Calabretto ed Eddi De Nadai. Oggi, 26 ottobre, nella Chiesa dei Santi Maria e Giuseppe a Rauscedo (ore 20.45), il sipario si alzerà su “Dixit Dominus”, il capolavoro haendeliano che risuonerà nell’esecuzione dell’Accademia d’Archi Arrigoni e del Coro Kairos Vox, per la prestigiosa direzione del maestro Filippo Maria Bressan. Sarà l’occasione per ritrovare una straordinaria prova d’autore di Händel, preceduta dal Concerto per organo, archi e timpani di Francis Poulenc: una partitura che colpisce per l’originale organico e crea un suggestivo contrasto con la sontuosa scrittura barocca di Händel. Come nella tradizione del Festival, l’ingresso al concerto è liberamente aperto al pubblico, prenotazioni musicapordenone.it

Accademia Arrigoni

Kairos Vox

La stesura del Dixit Dominus di Händel va ascritta alla primavera del 1707, a pochi mesi dall’arrivo in Italia del compositore, allora ventiduenne. Fino a quel momento Händel si era cimentato soprattutto nel repertorio profano, mentre il Dixit, lungi dall’essere una prova di gioventù, rivela una straordinaria potenza e perizia compositiva: strutturato in 9 sezioni, è pervaso da un’energia formidabile e dall’uso sapiente di una teatralità drammatica. L’organico, composto da coro a cinque voci, orchestra d’archi e basso continuo, è sottoposto a prove di agilità, precisione, declamazione vigorosa e grande espressività nei passaggi lirici. Daranno voce all’esecuzione i cantanti Chiara Fanelli e Alice Fraccari soprano, Chiara Brunello contralto, Giuseppe La Rosa tenore e Alberto Spadaro basso del Coro Kairos Vox guidato dal maestro Alberto Pelosin. Il Concerto per organo, orchestra d’archi e timpani FP93 di Francis Poulenc, che precederà l’intonazione del Dixit Dominus, colpisce per il suggestivo contrasto con la sontuosa scrittura barocca händeliana, e sarà affidato all’organista Marco Cortinovis.
La 33ma edizione del Festival internazionale di Musica Sacra è promossa in sinergia con il Ministero della Cultura, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e il Comune di Pordenone, con il sostegno di Fondazione Friuli e BCC Pordenonese e Monsile.

Marco Cortinovis

—^—

In copertina, il maestro Filippo Maria Bressan che dirigerà il concerto a Rauscedo.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com